mercoledì 6 gennaio 2010

Verme - (Un Verme Resta Un Verme)



Premessa: questo è uno dei casi in cui la musica mi rende davvero felice. Prima di tutto perchè è suonata col cuore e con lo spirito. A cosa mi riferisco? Alla diffusione gratuita della propria musica, una cosa che ritengo molto importante dal punto di vista "culturale".
Dare la possibilità alla gente di scaricare il tuo disco è secondo me una cosa bellissima.
Sono sicuro che questa possa essere anche una grande operazione di marketing, mi spiego meglio: se qualcuno mi "regala" il suo disco di principio mi stà molto simpatico. Poi se il disco è bello (come ad esempio in questo caso) la cosa mi rende ancora più felice e glielo compro molto ma molto volentieri. Viene così premiato il lavoro che un gruppo ha fatto. E i risultati si vedono (ahhh se si vedono).
Mi viene da pensare ai Fine Before You Came, che con il loro Sfortuna (anch'esso scaricabile aggratis dal loro sito http://www.finebeforeyoucame.com/ ) sono solo uno degli esempi più lampanti di quanto sia splendido questo modo di diffondere la propria musica e di quante soddisfazioni possa dare questo sistema. Basti pensare al concerto che hanno tenuto in Dauntaun con i Chrash Of Rhino in un inutile lunedì sera di qualche mese fa per capire quanto il pubblico abbia apprezzato un ottimo prodotto come Sfortuna: sala gremita, stage diving continuo, gente che canta fino a perdere la voce. Bene, io credo che questo "successo" sia in parte dovuto alla scelta di condividere la propria musica.

Detto questo dico che scaricare la musica è una cosa che si fa e si farà sempre, leggi sì o leggi no, ma dovrebbe poi esserci un supporto ai gruppi di cui si scarica il disco, o comprando il disco e/o il merch, o come minimo andando a vedere i concerti. Inutile dire che quando faccio questo discorso non mi riferisco ai Muse o i Metallica ma mi riferisco alla scena DIY che, per quanto mi riguarda supporto e continuerò sempre, nel mio piccolo, a supportare.

Tornando a i Verme questo è il disco, in free download:
http://www.mediafire.com/?lkeyjtimdkz/verme.zip

qui invece trovate un pò di info:

Nessun commento:

Posta un commento